Arte contemporanea: Vetri d'autore

Efrem Tavoni, animatore della Casa dell’Arte di Sasso Marconi e appassionato collezionista, ha donato alla pinacoteca una collezione di oltre duecento acqueforti, xilografie, litografie, disegni provenienti dal famoso Morgan’s Paint, premio che organizzò per alcuni anni raccogliendo opere da tutto il mondo (Cina, Giappone, Indonesia, America, Africa, Australia). Queste opere rappresentano oggi la finestra di questo museo sul mondo.

Sulla scia del padre Efrem, la professoressa Maria Gioia Tavoni ha donato a Pieve di Cento la sua preziosa collezione di vetri d’autore, con modelli soprattutto francesi (René Lalique, Émile Gallé, Charles Schneider), ma anche di manifattura boema, scandinava e veneziana, di recente arricchita dalla donazione di volumi dedicati all’arte del vetro. Questo primo nucleo si è andato arricchendo con altre collezioni: quella di Stefano Benfenati con vetri di manifattura svedese; di Maria Elvira Bargossi Onofri con vetri di scuola prevalentemente francese; di Giorgio Anderloni con sette manufatti realizzati dal mastro vetraio Pino Signoretto su disegni di Alberto Martini.

Scopri tutte le opere