Didattica 2023/2024

PERCORSI PER LE SCUOLE di ogni ordine e grado a cura di “Senza titolo”

Tra le pagine, dentro all’opera

Non è mai troppo presto per visitare un museo! Una grande artista, qualche tempo fa, diceva che un albo illustrato è la prima galleria d’arte che un bambino visita. E’ proprio dalla lettura di alcuni albi, abbinati ad altrettante opere e oggetti presenti nelle collezioni della Pinacoteca, che si snoda questo percorso che ha lo scopo di creare una relazione tra l’immaginario evocato nei libri e il patrimonio del museo. Di volta in volta l’opera può diventare lo scenario della storia narrata, il prolungamento dell’apparato iconografico, oppure un luogo da abitare o una pagina da leggere alla stregua di un libro senza parole.

Tipologia: Visita animata

A chi si rivolge: Scuola dell’infanzia (3 - 4 - 5 anni) e Primaria (classi I e II)

Costo: 70 euro

Dove: Le Scuole - Pinacoteca “Graziano Campanini” via Rizzoli, 4, 6 Pieve di Cento

​______________________________________________________________

Come si fa una galleria d’arte: collezioni e collezionisti

Cos’è un Museo e come nasce? Queste sono le domande da cui prende avvio il percorso all’interno delle sale espositive della Pinacoteca, dove si racconta la figura del collezionista, la nascita delle collezioni private e la loro successiva apertura al pubblico. Si riflette anche sul tema delle donazioni, sulla parola dono e sul senso del donare una propria collezione alla città: questo momento diventa il pretesto per riflettere sul patrimonio materiale e immateriale che ogni Museo custodisce e per raccogliere idee da mettere in campo nella fase di laboratorio in cui ogni partecipante ha la possibilità di creare ad una piccola e personalissima collezione.

A chi si rivolge: Scuola dell’infanzia (4-5 anni) e Primaria

Tanti volti, una città: il ritratto, Antonio Alberghini e Pieve di Cento

Un percorso per riflettere sulla genere del ritratto nell'arte, come linguaggio espressivo e sociale, ieri e oggi; le opere prese in esame, pitture e sculture, in particolare quelle di Antonio Alberghini, diventano indizi che permettono di ricostruire una “Storia del ritratto” dal Rinascimento all’età contemporanea.

I partecipanti possono così elaborare insieme un confronto tra linguaggi artistici, tra la bidimensionalità della pittura e la tridimensionalità della scultura, esaminare diversi stereotipi rappresentativi e, durante la fase di laboratorio, tentare il loro superamento.

A chi si rivolge: Scuola Primaria

​______________________________________________________________

Scuole e maestri di ieri e di oggi

Il percorso vuole far conoscere e approfondire la storia dell’edificio che ospita la Pinacoteca e riflettere sui concetti di “Scuola” e di “Maestro”, sui significati, i valori e i ruoli che hanno assunto nel tempo e in diversi ambiti, anche in termini di bottega o “scuola artistica”. Durante la visita viene affrontato anche il tema degli ordini religiosi che, fin dal Medioevo, hanno fondato ospedali e scuole e hanno commissionato alcune delle opere presenti in Pinacoteca. Al termine della visita i partecipanti, divisi in due squadre, si sfidano in un gioco utile a consolidare e rielaborare le conoscenze acquisite in modo divertente e partecipato.

Tipologia: Visita animata

A chi si rivolge: Scuola Primaria (classi III, IV, V) e scuola Secondaria di I grado

​______________________________________________________________

Gente in cammino. Sulle tracce del pellegrino.

Il percorso intende approfondire la figura del pellegrino e del viandante nella storia, valorizzando l’importanza della città di Pieve di Cento come crocevia di pellegrinaggi e quindi di incontri di storie e di vite. Si riflette sull’etimologia della parola “pellegrino” - che significa “straniero”, “errante” - sull'ampio concetto di migrazione e sul rapporto tra identità e alterità, rapporto che viene esplorato, presentato e approfondito dal punto di vista storico e sociale, in un confronto tra passato e contemporaneità. Chi sono i viandanti di oggi? Per quali ragioni si spostano?

Attaccati al tram!

I manifesti di Severo Pozzati attraverso una narrazione coinvolgente che attraversa tutte le fasi della sua vita. Viene introdotta la figura di Severo Pozzati, detto Sepo, pittore e scultore ma soprattutto pubblicitario, in relazione anche ad altri cartellonisti precedenti e coevi, con lo scopo di avvicinare i partecipanti alle pratiche e ai linguaggi artistici contemporanei e fare acquisire consapevolezza critica nell’ambito della comunicazione visiva e verbale. Durante il laboratorio, attraverso il lavoro in piccoli gruppi, la classe viene coinvolta nella progettazione e realizzazione di manifesti che siano espressione di una propria campagna pubblicitaria dedicata a “le Scuole”.

​______________________________________________________________

Itinerario guerciniano – Una visita animata per approfondire la storia dell’artista Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, e il suo tempo

Un itinerario che parte dalla Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento per arrivare alla Pinacoteca dove sono conservate le opere di alcuni degli allievi del Guercino, tra cui il pievese Benedetto Zallone e il ciclo di Rinaldo e Armida in prestito temporaneo dalla Pinacoteca di Cento.

COSTI: visita animata 70 €; visita con laboratorio 85 €;

DURATA LABORATORI: 2 ore

INFO E PRENOTAZIONI: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

tel. 0516862638 (solo domenica)