Le scuole

archivi storici
fondo dei Padri Scolopi
​teatrino

Si trova al piano terra e nel seminterrato de Le Scuole, per 2470 mq.
Ha un patrimonio di 28.000 volumi. Comprende il fondo di storia contemporanea “Aldo Berselli”, le donazioni di libri d’arte “Maria Gioia Tavoni” e “Graziano Campanini”, l’Archivio dell’Informazione Locale.

Offre un salotto per la lettura dei periodici, sale baby con fasciatoio, ragazzi e adolescenti, sale studio con n.88 postazioni, aule corsi attrezzate, wi-fi e postazioni internet ad accesso libero.

Presso la sede distaccata di piazza Andrea Costa hanno sede gli Archivi storici (Comunale, dell’Ospedale, di Monsiglior Angelo Gessi, della Banda), l’Archivio Roberto Roversi, l’antica biblioteca dei padri Scolopi (edizioni XV-XIX sec.).

Missione
La biblioteca di Pieve di Cento è una biblioteca di pubblica lettura, di informazione generale. Intende documentare la storia locale (attraverso la sezione libraria dedicata, attraverso l’Archivio dell’Informazione Locale, con la promozione degli Archivi storici attraverso la didattica) e svolge un ruolo di complementarietà alla Pinacoteca.