Le scuole

Biblioteca Pinacoteca di Pieve di Cento

La rinascita

Le Scuole è un luogo di oltre 4.000 mq che include, oltre a diverse aree espositive, spazi laboratoriali, aree studio, un auditorium, una caffetteria e spazi verdi, e vede tra i suoi punti di forza l’accessibilità, l’attenzione alla formazione e alla ricerca, la multimedialità e l’interdisciplinarità per diventare un punto di riferimento non solo per i Pievesi ma per tutto il territorio circostante.

...
ricostruire01.jpg

Ricostruire su solide parole

Le frasi e le parole che hanno guidato la rifunzionalizzazione delle ex scuole elementari sono raffigurate nei fregi dell’edificio. Scritte in latino, sono ispirate ai valori e agli ideali a cui la scuola degli inizi del ‘900 intendeva educare le giovani generazioni e a pensieri di intellettuali, scrittori, poeti e artisti. Più di un secolo è trascorso ma quelle parole e quei messaggi sono ancora di una straordinaria attualità.

...
162A0451.jpg

La ferita

Il 29 maggio 2012 alle ore 9.00 una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 colpì l’Emilia Romagna causando anche a Pieve di Cento ingenti danni al patrimonio pubblico e privato. In quel momento erano presenti nell’edificio della Scuola Primaria “E. De Amicis” 324 bambini che in pochi minuti furono evacuati, senza feriti, grazie all’intervento tempestivo degli insegnanti.
Nel corso del 2012, insieme alla comunità, si decise di recuperare l’edificio leso dal sisma e di rifunzionalizzarlo a biblioteca e pinacoteca, ritenendo il nuovo plesso della Scuola Primaria di via Kennedy più sicuro e funzionale all’attività didattica e sportiva degli studenti.

...
Scuola elementare 05 (foto Melloni) (spedita nel 1917).jpg

La memoria

L’edificio fu eretto fra il 1912 e il 1914 per dare una nuova scuola elementare a Pieve su progetto dell’Ing. Attilio Evangelisti di Bologna ma, con lo scoppio della Grande Guerra, fu adibito a Ospedale Civile Militare. Iniziò a essere scuola dal 1919.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, fra il 1943 e il 1945, fu occupato dalle truppe tedesche.
Dopo la fine della guerra l’edificio riprese la sua funzione principale, ospitando tutti gli studenti della Primaria di Pieve fino al 29 Maggio 2012, quando fu gravemente danneggiato dal terremoto.

...