Le scuole è:

Uno spazio polifunzionale e multiuso, il cuore del Quartiere delle Arti.
Un luogo dove la conoscenza trova una casa.
Un rifugio dove riscoprire il pensiero.
Un posto dove la tradizione viene custodita gelosamente e condivisa generosamente con chi la vorrà conoscere.
Una palestra dove bambini e ragazzi potranno confrontarsi e dove gli adulti potranno misurare la propria esperienza per non smettere mai di crescere.
Un posto per tutti, per sentirsi accolti, per imparare.
Un luogo dove la tecnologia e i nuovi media supportano gli antichi saperi, perchè nulla vada perduto e la conoscenza venga trasmessa in modo sempre più efficace. Le Scuole sono una biblioteca dove gli studenti possono trovare quiete e materiali per lo studio. Dove i ragazzi possono incontrarsi, un posto dove STARE.

La Pinacoteca e le sale espositive in torretta sono la casa degli artisti del passato e una fucina per gli artisti di oggi e di domani. Uno scrigno da cui gli studenti potranno attingere tesori per formarsi.

Le Scuole accoglie tutte e tutti: è un luogo inclusivo e accessibile.

Le Scuole rimangono, come sempre sono state, un luogo di tutti e per tutti.
Pievesi e non. Italiani, stranieri, visitatori di passaggio.
A tutti permette accesso e conoscenza.
A tutti promette di imparare.
La scelta effettuata, di dare un taglio deciso verso Formazione e Accessibilità nasce dalla volontà di restituire l’edificio che ha ospitato per quasi un secolo le scuole elementari Edmondo De Amicis alla comunità, conservando inalterata la sua essenza.
Migliaia di bambini hanno varcato la soglia pieni di attesa e lì hanno imparato a leggere, a scrivere, a contare. Hanno appreso i rudimenti del vivere in società, dell’essere cittadini nel mondo.
Questo vogliamo che resti inalterato. Che Le Scuole siano ancora e sempre di più un luogo per imparare, per migliorarsi e per diventare grandi. Desideriamo che Le Scuole di Pieve di Cento diventino un punto luminoso, di speranza. Un luogo di riferimento per tutta la Città Metropolitana e non solo.

Il progetto di restauro e allestimento de Le Scuole è stato curato da TASCA studio architetti associati.