Le scuole

Visite guidate per adulti programma gennaio, febbraio, marzo 2024

Domenica 28 gennaio ore 11.00

Artisti contemporanei del territorio

Una visita guidata alla sezione della Pinacoteca che ospita opere di artisti di oggi come ad esempio Gianni Cestari, Bruno Raspanti, Nicola Nannini, per scoprire poetiche, linguaggi e materiali della contemporaneità. La visita inoltre prevede un focus dedicato alla mostra di Pierpaolo Campanini allestita presso “Le Scuole”.

_______________________________________________________

Domenica 25 febbraio ore 11.00

Guercino e il suo tempo

Una visita guidata per scoprire il ciclo di affreschi di Rinaldo e Armida dipinti dal Guercino e i disegni del maestro centese presenti in Pinacoteca. Ne ripercorreremo insieme la vita, i rapporti con gli artisti del suo tempo e soprattutto il forte legame con il territorio cento-pievese. Sarà questa un'occasione per approfondire l'organizzazione della sua bottega, osservare insieme le opere degli allievi presenti nelle sale e scoprire le influenze che ancora oggi la scuola del Guercino esercita sugli artisti contemporanei.

_______________________________________________________

Domenica 24 marzo ore 16

Giorgio Morandi e gli “amici” pievesi

Un percorso dedicato a Giorgio Morandi e agli artisti - anche pievesi - che gli furono vicini, in occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario dalla morte del Maestro bolognese (1890 - 1964). Scopriremo le relazioni che intercorrevano tra Giorgio Morandi e gli allievi Norma Mascellani e Pirro Cuniberti, i coetanei Sepo e Antonio Alberghini.

BROCHURE VISITE GUIDATE