La domenica in Pinacoteca per i bambini

Programma gennaio, febbraio, marzo 2024

Domenica 14 gennaio, ore 16

7/12 anni

ABC dell'arte

Si comincia dall’ABC… A come artista, B come bottega, C come committenza. Una visita animata e un laboratorio per sperimentare con lettere, parole e colori e scoprire come un alfabeto possa nascondere una galleria d’arte. 5 euro a bambino.

Prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

Sabato 27 gennaio, ore 10.30

7/10 anni

Storia di un banco: memoria, arte, sogno

Lettura con laboratorio dedicato alla Giornata della Memoria. Può un banco raccontare una storia? Lo scultore Mario Giovanetti crede che ogni oggetto abbia una memoria e che questa si intrecci alle storie degli altri oggetti che incontra. Bisogna però mettersi in ascolto. Andreina Bergonzoni lo ha fatto. Lettura con laboratorio dedicato alla Giornata della Memoria.

(Gratuito - Prenotazione presso Biblioteca Le Scuole di Pieve di Cento) 0516862636 - biblioteca.pc@renogalliera.it

Domenica 4 febbraio, ore 10.30

5/12 anni

Ballo in maschera

Un laboratorio in maschera per progettare e realizzare originali cappellini ispirati ad opere e artisti della Pinacoteca. Gli originali accessori potranno essere indossati durante le sfilate per rendere unico il proprio travestimento.

5 euro a bambino. Prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

17 marzo ore 16.00

3/6 anni

Tra le pagine dei libri

Lettura in Pinacoteca con laboratorio per famiglie Un incontro di lettura al museo in cui le illustrazioni e le parole si confondono con le opere per creare nuove e suggestive narrazioni e offrire storie di qualità come strumento di esplorazione al contempo fantastica, fisica e interiore. Il tema di questa domenica sarà il corpo: esploreremo la gestualità, le espressioni facciali, le pose, per dare vita ad un vero e proprio Tableau Vivant.

5 euro a bambino. Prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

BROCHURE ATTIVITA’ FAMIGLIE