Schermata 2021-08-23 alle 10.32.40.png

Le Scuole

Pinacoteca civica
Custodisce dipinti di pittori di area bolognese, ferrarese e veneta dal Trecento al Settecento tra cui allievi della bottega del Guercino quali Matteo Loves e Benedetto Zallone. La maggior parte delle opere proviene dalle chiese e confraternite soppresse in età napoleonica. Notevole la collezione di arte contemporanea formatasi nel tempo grazie a donazioni. Di queste le più cospicue sono: la collezione Efrem Tavoni, di 265 opere provenienti dal famoso Morgan's Paint; le opere di Severo Pozzati SePo donate dalla nipote Amelia Pozzati: olii, stampe, manifesti pubblicitari e statue in bronzo; 130 opere di Pirro Cuniberti tra disegni, bozzetti, masoniti; i 22 dipinti di Norma Mascellani; le tele di Velda Ponti. Unica è la collezione di vetri d'autore costituita dai lasciti di Maria Gioia Tavoni, Stefano Benfenati, Giorgio Anderloni e Maria Elvira Bargossi Onofri: tra questi, un'intera vetrina di manufatti creati su disegni di Alberto Martini e creazioni in pasta vitrea di Pino Signoretto.

Biblioteca
Custodisce 27.900 volumi 3 archivi storici: dell’Ospedale, del Comune, della Banda musicale 1 fondo antico: la biblioteca dei Padri Scolopi