Schermata 2021-08-23 alle 10.32.47.png

Casa della Musica

Progettata da Mario Cucinella e realizzata tramite il Trust Nuova Polis Onlus (Confindustria, Confservizi, CGIL, CISL e UIL) dopo il sisma del 2012, ospita una scuola di musica e l’indirizzo musicale delle scuole medie. Il linguaggio architettonico si ispira, anche attraverso l’utilizzo del legno di rovere, all’importante tradizione musicale pievese, quella della liuteria, richiamando l’anima degli strumenti musicali, la cassa armonica e alla storia della pianura bolognese ispirandosi alle balle di fieno. La Casa è costituita da nove laboratori di forma circolare collegati da una piazza, luogo della condivisione della musica. L’edificio è inserito in un parco urbano dove d’estate si tengono manifestazioni musicali.