Circostanze. Oltre la cornice, itinerari artistici e musicali
Rassegna di arte e musica in Pinacoteca
La cultura nasce da connessioni.
Da linguaggi diversi che si incontrano, si osservano, si ascoltano.
Circostanze è una rassegna culturale che intreccia arte e musica in percorsi distinti ma dialoganti, ospitati nella Pinacoteca Graziano Campanini di Pieve di Cento.
Visite guidate e concerti diventano occasioni per attraversare gli spazi della Pinacoteca in modo nuovo, costruendo un racconto condiviso fatto di sguardi, suoni e relazioni.
Un percorso che si sviluppa nel tempo, oltre la cornice dell’opera. Il programma è solo l’inizio.
Ci vediamo in Pinacoteca dall’11 gennaio 2026.
Iniziativa realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Programma:
11 GENNAIO ore 16.00
ARTE | Uno sguardo oltre gli orizzonti - visita guidata
Una visita guidata tra le opere della collezione Efrem Tavoni esposte in biblioteca che si pone come obiettivo quello di osservare le opere d’arte intese come ponti materiali capaci di agevolare l’incontro, aprire interrogativi,stimolare la curiositàverso contesti storici e culturali differenti. Attraverso le tecniche della xilografia e il suo sviluppo in differenti paesi, dall’Argentina a Taiwan,vedremo gli avvenimenti storici e antropologici che si celano dietro alle scelte degli artisti e delle artiste.
18 GENNAIO ore 17.00
Sottotetto
MUSICA | Le Scat Noir - Jazz Vocal Trio in concerto
22 FEBBRAIO ore 17.00
Sottotetto
MUSICA | Del Befo - Acoustic Rock narrativo in concerto
8 MARZO ore 16.00
ARTE | Corpo, gestualità e movimento nell’arte - attività per famiglie
Una visita animata in cui le opere della Pinacoteca prendono vita: esploreremo la gestualità, le espressioni facciali, le pose dei personaggi rappresentati, per dare vita a verie proprio Tableau Vivant e creare opere in movimento.
15 MARZO ore 16.00
ARTE | Avanguardie artistiche di inizio novecento - visita guidata
A partire dalla sala dedicata al pittore pievese Remo Fabbri e dalle pitture di Severo Pozzati esploreremo le avanguardie dell’inizio del ‘900, in particolare il Futurismo. Artisti spericolati sfidano le regole dell’arte, alla ricerca di nuove forme espressive, sperimentando nuovi linguaggi e materiali, superando i confini e le convenzioni tradizionali delle loro discipline: dall’arte alla musica, dalla cucina alla moda, dalla poesia al teatro, dal cinema alla danza.
22 MARZO ore 17.00
Sala Guercino
MUSICA | Riccardo Maffoni e Stefano Cappellini in concerto.
Canzoni d'autore.