Le scuole

Biblioteca Pinacoteca di Pieve di Cento

Four Countries, uno sguardo sul mondo

Mostra fotografica di Elia Rimondi 

Inaugurazione sabato 7 ottobre ore 11.00

Elia Rimondi nasce a Cento l'8 maggio 1995. Le sue fotografie sono finestre su mondi lontani. Racconti di luoghi remoti, di popoli che costruiscono le proprie esistenze in modi che ci appaiono lontanissimi ma famigliari.

Rimondi si inserisce nel filone dei racconti viaggio, coglie ispirazione da chi prima di lui ha esplorato e cercato suggestioni da chi conduce esistenze così diverse dalle nostre e proprio per questo così affascinanti. Chatwin, Terzani, Rumiz e le visioni di McCurry e Salgado.

La mostra, allestita presso la biblioteca Le Scuole di Pieve di Cento, accompagnerà il percorso di letture dal mondo chiamato Le Storie Giramondo, che prevede incontri settimanali in biblioteca rivolti a bambini e adulti, letture con madrelingua volontari e momenti di racconto. Un percorso costruito con cura dalle Bibliotecarie di Pieve che in due anni hanno coinvolto centinaia di bambini e bambine, una quarantina di lettori e lettrici e toccato tante nazioni del mondo.

Durante i giovedì di apertura della mostra (escluso giovedì 2 novembre) nell'ambito della rassegna Le Storie Giramondo si terranno letture nelle lingue dei quattro paesi in cui sono state scattate le fotografie.